Creatif
Slogan dell'aziendaMacchine accessorie per
creare un impianto
PAGINA IN ALLESTIMENTO
Vi è inoltre la produzione di macchine per ottenere lavorazioni o trasformazioni di prodotto diverse dalle principali, le quali si collocano precedentemente o successivamente per creare un intero impianto.
Alcuni esempi: separatore di acqua dal solido, trincia per prodotto sciolto, trincia per prodotto in balle, mulino macinatore, tramoggia e serbatoio per stoccaggio di prodotto umido, secco o pelletizzato, miscelatore, pelletizzatrice, bricchettatrice, coclea, nastro, elevatore, trasporto pneumatico del prodotto umido, secco o pelletizzato, raffreddatore, separatore di prodotto secco, insacchettatrice, imbancalatrice, valvola stellare, ecc.
• Separatore di acqua da prodotto solido
Apparecchio dedicato all'estrazione di grosse quantità di acqua da un prodotto solido, con umidità iniziale prossima al 100% ed umidità finale che varia dal 70% al 40%, questa è la frazione d'acqua più semplice da togliere ed il sistema è più conveniente che l'essiccazione con tamburo. I sistemi in uso sono: cilindro con vite senza fine "torchio" per strizzare il prodotto contro una trafila, e centrifuga per dividere l'acqua. Il separatore è utile per togliere acqua da letame, digestato, fanghi, scarti agroindustriali (es: bucce di pomodoro, bucce d'uva, sansa di oliva) ecc.. Va posto prima dell'impianto di essiccazione ed interfacciato con esso per ottenere sia la trasformazione in continuo, sia un minor impiego di manodopera e sia un costo all'acquisto dello stesso essiccatoio inferiore.
• Trincia per prodotto sciolto
Apparecchio dedito a triturare il prodotto. Ve ne sono di vario tipo relativi a prodotti diversi. Questa macchina può essere inserita prima o dopo l'impianto di essiccazione, in base alla tipologia di prodotto, es. i foraggi (pianta medica, pianta del mais, ecc..), i legni, gli scarti agricoli, ecc.. vanno tagliati, trinciati o triturati prima dell'essiccazione per un transito meno ingombrante ed un'essiccazione più economica; diversamente alcuni prodotti non eccessivamente ingombranti possono essere ridotti dopo l'essiccazione per prepararli ad un altro trattamento, quale la macinazione. La trincia possibilmente va interfacciata all'impianto di essiccazione per ottenere un unico impianto che funziona in linea, con caratteristiche di economicità ottimali.
• Trincia per prodotto in balle
• Mulino macinatore
Apparecchio dedito a macinare il prodotto che deve essere già di pezzatura medio-piccola per agevolare il lavoro della macchina, es. l' essiccatoio a tamburo. Anche per il mulino vale la soluzione di interfacciarsi col resto dell'impianto ottenendo le peculiarità sopradescritte.
Contenitore in metallo di dimensioni medio grandi necessario per alimentare in automatico la macchina a cui è abbinato, es. essiccatoio a tamburo, pelletizzatore, ecc.. La tramoggia è fornita di impianto oleodinamico, necessario per azionare il coperchio e necessario per la movimentazione di due rastrelli azionati alternativamente, utili al trasporto del prodotto verso la vasca di scarico, la tramoggia è fornita inoltre di coclea azionata da riduttore e motore per cedere il prodotto uniformemente all' organo successivo ed è assistita da sensori micro per un migliore e più sicuro funzionamento. In prossimità della bocca di uscita del prodotto vi è un magnete di grosse dimensioni in neodimio utile a fermare i metalli in transito.
• Serbatoio per prodotto combustibile solido umido o secco
Contenitore in metallo di dimensioni medio piccole necessario per alimentare in automatico la macchina a cui è abbinato, es. bruciatore a biomassa ecc.. Il serbatoio è fornito di coperchio azionato manualmente con l'ausilio di molle gas, fornito di vibratore per evitare la formazione di ponti, fornito di coclea azionata da riduttore e motore per cedere il prodotto uniformemente all' organo successivo, e fornito di sensore micro per un migliore e più sicuro funzionamento.
• Tramoggia per prodotto secco
Contenitore in metallo necessario allo stoccaggio di prodotto secco e fluido, prodotto in varie dimensioni e forme. Ha come unico meccanismo un vibratore per evitare l' attaccamento del prodotto alle pareti.
• Tramoggia per pellets
Contenitore in metallo necessario allo stoccaggio di pellets. Prodotto in varie dimensioni e altezze ha lo scopo di sovrastare e alimentare la macchina insacchettatrice quindi è equipaggiato di scarico calibrato regolabile, inoltre ha lo scopo di riempire e sostenere eventuali sacchi o sacconi (big bag). Ha come unico meccanismo un vibratore per evitare l' attaccamento del prodotto alle pareti.
• Miscelatore
Vasca in metallo necessaria alla miscelazione di due o più prodotti. E' fornita di coclea/e orizzontali con spirali a moto unidirezionale o opposto, azionate da riduttore e motore. Prodotta in varie dimensioni.
• Bricchettatrice
Macchina che pressa il prodotto per formare cilindri con dimensioni che variano da un diametro di 50 mm a 160 mm ed una lunghezza desiderata. Il bricchetto rende una forma simile al tronchetto di legno quindi ideale per stufe (se creato con legno).
Anche per la bricchettatrice vale la soluzione di interfacciarsi col resto dell'impianto, ottenendo funzionalità ed economicità.
• Coclea
Coclea per il trasporto di prodotto secco o umido di diverse pezzature, creata con scatola cilindrica o con profilo a U, di varie dimensioni e tipologie: diametro esterno ed interno - lunghezza - passo - spessore - materiale - ecc... Equipaggiata con supporti e cuscinetti e con riduttore e motore.
Nastro per il trasporto di prodotto secco o umido di diverse pezzature, creato con telaio a sezione rettangolare, di varie dimensioni e tipologie: lunghezza - larghezza - altezza delle sponde - disegno del nastro - spessore e tele del nastro - resistenze ad alte temperature e resistenze ad alte usure - ecc.. Equipaggiato con supporti e cuscinetti e con riduttore e motore.
• Elevatore a tazza
Elevatore per prodotto secco o umido di diverse pezzature e forme, creato con telaio a sezione rettangolare, di varie dimensioni e tipologie: altezza - larghezza - profondità - capienza e forma della tazza - materiale della tazza - spessore e tele del nastro - ecc-
Equipaggiato con supporti e cuscinetti e con riduttore e motore.
• Trasporto pneumatico
Il trasporto pneumatico è l'alternativa ai tre sistemi di spostamento di prodotto sopra citati con la peculiarità di poter affrontare contemporaneamente curve e tragitti diritti (orizzontali, obliqui o verticali), e lo svantaggio di produrre aria, la quale deve essere poi separata dal prodotto. Il meccanismo è formato da un ventilatore motorizzato, una serie di tubi ed eventualmente delle scatole di raccolta del prodotto. Il ventilatore può essere inserito nel tragitto del prodotto quindi sarà a pale portanti o può essere fuori dal tragitto del prodotto (posto prima o dopo) quindi con pale che devono solo spostare aria. I tubi possono essere di varie forme (diametro - lunghezza), di vario tipo di materiale (resistenza all'usura e resistenza alla temperatura, ecc.).
Il raffreddatore può essere orizzontale (tipo nastro trasportatore), indicato per prodotti non scorrevoli, o verticale, indicato per prodotti scorrevoli. Il prodotto da essiccare può avere diverse pezzature e forme. Il telaio del raffreddatore orizzontale è creato a sezione rettangolare chiuso superiormente ed equipaggiato con ventilatori aspiratori, supporti e cuscinetti e con riduttore e motore, il tutto di varie dimensioni e tipologie: lunghezza - larghezza - disegno del nastro forato o rete - spessore e tele del nastro o rete - resistenze ad alte temperature e resistenze ad alte usure - altezza della chiusura superiore - ecc..). Il telaio del raffreddatore verticale è creato a sezione piramidale, il prodotto entra dalla parte alta ed esce dalla parte bassa, a metà altezza vi è un ventilatore depressore motorizzato che aspira l' aria dal centro della massa in fase di passaggio. Il raffreddatore è fornito di piano inclinato posto su tamponi in gomma e fornito di vibratore, serranda regolabile e sensore micro al fine di scaricare uguale prodotto all' entrata.
• Separatore di prodotto secco
Separatore per prodotto secco di diverse tipologie, creato con telaio a sezione rettangolare, di varie dimensioni e tipologie: lunghezza - larghezza - altezza – fori griglia. Il separatore è fornito di piano inclinato posto su tamponi in gomma e fornito di vibratore, serranda regolabile e sensore micro al fine di scaricare la stessa quantità di prodotto che è entrata.
• Insacchettatrice
Impianto di confezionamento verticale per pellets in buste a cuscino a tre saldature di peso kg 15.
L'impianto si divide in sistema di dosatura e confezionatrice verticale; il sistema di dosatura a peso con serbatoio per accumulo pellets è posto sopra alla confezionatrice ed è completo di struttura portante, nastro con cambio di velocità per sgrossatura e finitura, pesa e scarico direttamente nella busta; la confezionatrice verticale adotta un funzionamento elettropneumatico con potenza installata pari a kw/h 2, essa è completa di tubo formatore a sezione rettangolare o ovale per busta dimensioni 450 x 650 c 960 mm, movimentazione pneumatica dei saldatori, nastro di scarico sacchetto e PLC, il quale gestisce automaticamente tutto l'impianto e si interfaccia eventualmente con gli apparati anteriori e posteriori.
• Imbancalatrice
• Valvola stellare